L’Associazione nasce il 6 luglio 2011 come aggregazione di persone che si propongono di svolgere attività culturale, didattica e ludica attraverso lo studio delle nostre radici e l’approfondimento della storia in tutti i suoi aspetti.
Trae il suo nome dalla rievocazione storica della battaglia fra Celti e Romani avvenuta nel II secolo a.C. che si rappresenta a Castenaso già da svariati anni. Battaglia, che vide il console romano Publio Cornelio Scipione Nasica sconfiggere i Galli Boi, attestandone la presenza romana sul territorio.
Lo statuto dell’Associazione è regolarmente depositato presso l’ufficio del registro dell’agenzia delle entrate di Bologna.
L’Associazione è riconosciuta dal Comune di Castenaso, dalla Pro Loco ed iscritta alla consulta delle associazioni del Comune stesso.
L’associazione si suddivide in tre sezioni:
Sezione celtica/romana “Legiones in Agro Boiorum”;
con l’obbiettivo di portare una maggiore crescita culturale alla rievocazione storica di Castenaso
Sezione medievale “Compagnia d’Arme delle Spade”;
Basso Medioevo con l’obbiettivo di partecipazione ad organizzare eventi ispirati a tale epoca
Sezione ludica “Gli Amici di Leo”;
parte integrante dell’associazione prosegue la propria attività, ormai da oltre 9 anni, proponendo laboratori ludico-ricreativi per bambini e ragazzi e attraverso il gioco porta i bambini alla scoperta e allo studio della storia.
In questo modo, l’associazione cerca dare un’immagine il più fedele possibile, di come potevano essere la vita, gli usi e i costumi di alcuni scorci del nostro passato, tutto questo attraverso allestimento di accampamenti di varie epoche, spettacoli, rappresentazioni, attività ludiche presentazione di testi e fornendo chiarimenti al pubblico che partecipa agli eventi.
In definitiva il nostro obbiettivo è quello di ricordare e rappresentare parti del nostro passato e quindi delle nostre radici, che attraverso guerre, malattie, scoperte ed invenzioni ci hanno portato ai giorni nostri.