LEGIO NONA

L’associazione culturale VIIII LEGIO è un gruppo di rievocazione, ricostruzione e sperimentazione storica d’epoca Romana attiva dal 2012, con sede presso il Septem Mària Museum di Adria (RO), nata con lo scopo di riportare ai nostri tempi uno spaccato della vita militare dell’epoca. Prendendo in considerazione come periodo storico di riferimento gli anni fra il 58 a.C(periodo repubblicano dove si colloca la prima campagna di Giulio Cesare in Gallia Transalpina) e il 120 d.C. (periodo imperiale dove l’Impero Romano vedeva raggiunta la sua massima espansione con la conquista solo quattro anni prima della città persiana di Susa).
Il fine ultimo della nostra associazione è di offrire al pubblico un’esperienza quanto più immersa possibile attraverso la costruzione di abiti, strumenti bellici, del CASTRA (accampamento militare romano), e di attività didattiche svolte e ricostruite dai nostri rievocatori, che grazie alla dedizione e allo studio, di fonti scritte e reperti storici, degli stessi riescono a prendere vita.
Dalla costruzione dello stesso accampamento alle battaglie campali, alla nostra associazione si prefigge l’obiettivo di dare una forma più concreta, precisa e tangibile a ciò che molto spesso è solamente letto e scritto, talvolta in maniera erratica o addirittura incompleta, sulle pagine di un libro.
Visitando il luogo della rievocazione vi troverete quindi di fronte al CASTRA nel quale, durante la vostra visita, potrete osservare armi, armature macchine da guerra e i LEGIONARII, il soldato di Roma, alle prese con la battaglia.
Ed è proprio qui, immersi in questo spaccato di vita militare fra tende, scutum, gladi , e pila (la “lancia” romana), esponendo a loro le vostre domande e curiosità che scoprirete i mille aspetti di ogni singola azione ed ogni simbolo o strumento presente all’interno dell’accampamento attraverso le spiegazioni e le didattiche in merito alla costruzione e al suo campo di battaglia.
All’interno del gruppo è curata anche la parte dei MILITES AV X I L I A R I I , n e l l o specifico la specialità ausiliaria degli arcieri con l’installazione di un campo di tiro aperto a tutti dove provare il tiro con l’arco e le didattiche in merito alla costruzione e al suo utilizzo sul campo di battaglia.
La VIIII LEGIO inoltre vi offre anche altri stand didattici come:
Il FABER GLADIARVS che vi illustrerà i vari tipi di gladio (l’arma da taglio principale dei legionari) e il pugio (l’arma da taglio secondaria) e come avveniva la loro ricostruzione.
Nello stand della TESSITURA sarà illustrato come all’epoca le donne grazie a telai e navette creavano i tessuti.
Lo stand didattico del MAGISTER permetterà ai più piccoli (e non) di capire come i bambini dell’epoca imparavano a leggere e scrivere sperimentano a vostra volta con l’utilizzo delle tavolette a cera; e ANTIQVA, lo stand dedicato all’abbigliamento storico, vi illustrerà la variegata “moda” romana: immersi fra indumenti dell’epoca finemente riprodotti a mano scoprirete come si tingevano i tessuti e di come una Matrona o un Cives romano si vestivano e di quanto anche qui la variegata cultura romana ricevesse influenze da ogni angolo del mondo