GYMNASIUM PROMETEO

L’Associazione Temenos è un’unione di persone con esperienza in diversi sport, come arti marziali , sport da combattimento, Rugby. Uomini e donne, che delle scienze motorie o pratiche che danno benefici sulla salute, hanno fatto la loro formazione. Individui che si uniscono anche per una grande passione per la lettura e vorrebbero dare il loro contributo al miglioramento di un mondo che sta facendo secondo noi scelte poco creative ed evolute votato solo a concezioni pratiche, realistiche e con un fine che si versa con impeto primitivo, guerresco. Che fonda le sue idee sul prevaricare, dimostrare e averne un tornaconto non divisibile, sia essa fama o pecunia,anche reso chiaramente riconoscibile a chi comincia, dando obbiettivi che non sono il crescere proprio perchè si è carenti di quelle qualità ma a forza dimostrare che già ci sono oppure ne sei fuori. Ed è poco utile a farsi conoscere come esempi positivi, dimenticando le ragioni per cui questo contesto è nato e successivamente organizzato che riguardava il sacro e religiosamente faceva coincidere Apollo e Dioniso in perfetto equilibrio, dando modo di ottemperare a molte delle qualità artistiche che permettono di dare luce alle virtù

Trovando come comune passione ed interesse il sistema formativo del gimnasio dell’ antichità, che si rivolge a uomini che nel loro tempo libero, sin da giovani, vogliono avere una preparazione sportiva più conoscitiva di tutte le possibilità del proprio corpo.

Questo permette di poter fare scelte che siano quelle che più ci assomigliano e longeve per poter giungere ad essere dei veri dotti in materia.

La sperimentazione come la vita ci permette di fare scelte più chiare e volontarie.

Ispirandoci alle filosofie e pratiche del mondo greco, studi successivi e contributi che ancora devono arrivare non si può che continuare e progredire verso ciò che per tutti è ideale riconoscibile e i canoni che lo descrivono sono vicini al proposito , cioè il BELLO al VERO e il BUONO.

Fondare ciò che facciamo su questi tre principi non può che motivare una grossa crescita personale nel modo più creativo ed evolutivo possibile. Oltre che a migliorare la propria visione del mondo ha anche un grosso impatto nella maturazione di una persona utile alla propria società.

E’ importante capire che a volte si raggiungono vette già molto elevate e l’uomo, credendo come sempre nella propria onnipotenza, muta e sposta sia obbiettivo che la ragion d’essere di cose che hanno la propria radice in pulsioni ataviche che devono essere consegnate al progresso per raggiungere le aspirazioni quasi irraggiungibili che il tempo riesce sempre a corrompere ma avevano già nella loro genesi il massimo splendore.