UTIS BEDO

L’assocazione Utis Bedo, nasce nel 2005 da un gruppo di amici appassionati di storia, con l’intento di riscoprire e riportare alla luce gli usi, costumi e gesta delle popolazioni celtiche che abitarono le zone della Romagna; più precisamente i Senoni che erano una tribù originaria della Francia e che si stabilirono in queste zone nel IV e III secolo a.C.

Ci basiamo sullo studio della storia e dell’archeologia per proporre attività culturali, didattiche e sportive che vanno dall’arceria alla riproduzione di reperti storici passando per la ricostruzione dei tipici costumi dell’epoca; il tutto è, inoltre, finalizzato alla partecipazione ad iniziative ed eventi di rievocazione storica.

I nostri artigiani si occupano della lavorazione del legno, del ferro e dei tessuti, ma non viene tralasciato lo studio dell’alimentazione e cura personale.
Oltre a quanto già detto proponiamo come didattiche l’accensione del fuoco, con i metodi dell’epoca, e la costruzione della Lorica Amata che oggi viene comunemente chiamata Cotta di Maglia.

Il gruppo è attualmente composto da persone che provengono un po’ da tutta Italia.